Componenti

COMITATO DI REDAZIONE DEL SITO:

Carlo Alfredo Clerici, Costanza Raimondi, Tullio Proserpio


COMITATO SCIENTIFICO DEL GRUPPO DI STUDIO SULLA SPIRITUALITA' NELLA CURA:

-Cesare Albasi, professore associato di psicologia clinica, Università degli studi di Torino.

-Massimo Angelelli, direttore dell'Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute della C.E.I..

-Davide Biasoni, dirigente medico S.C. Chirurgia Oncologica Urologica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

-Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano.

-Augusto Caraceni, Direttore della Struttura Complessa di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione, della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

-Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e coordinatore della sezione scientifica della Pontificia Accademia per la Vita, Città del Vaticano.

-Carlo Alfredo Clerici, professore associato di psicologia clinica presso Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano e dirigente medico presso SSD Psicologia Clinica Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

-Alberto Cozzi, professore di Teologia Sistematica, preside dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, vicepreside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

-Marco Dotti, sociologo della comunicazione, docente all'Università di Pavia.

-Andrea Ferrari, medico specialista in oncologia, dirigente medico di I livello presso la Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

-Alberto Frigerio, docente incaricato di Bioetica, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Milano.

-Elisabetta Lamarque, professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, Università di Milano-Bicocca.

-Roberto Luksch, medico specialista in oncologia, dirigente medico di I livello presso la Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

-Maura Massimino, Direttore SC Pediatria, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

-Guido Miccinesi, psichiatra ed epidemiologo clinico presso l’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) di Firenze.

-Mario Mozzanica, già docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

-Tullio Proserpio, Cappellano Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; Pal-Life Project Advisor, Pontificia Accademia per la Vita, Città del Vaticano.

-Costanza Raimondi, Dottoranda in Scienze Mediche di Base e Sanità Pubblica presso l'Istituto di Bioetica e Medical Humanities, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

-Sebastiano Serafini, responsabile diocesano della Pastorale della Salute della Diocesi di Fermo e docente di Teologia Morale e Bioetica all'Istituto Teologico Marchigiano.

-Giovanni Tagliavini, psichiatra, psicoterapeuta, presidente AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).


PARTECIPANTI

-Saba Chopard, dottoranda Dipartimento di Psicologia clinica e della salute, Università di Friburgo (UNIFR).

-Concetta Feo, psicologa clinica, psicoterapeuta, operatore umanitario e delegato di salute mentale del Comitato di Croce Rossa Internazionale.

-Filippo Mittino, psicologo clinico e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

-Elena Pagani, psicologa clinica, psicoterapeuta, Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (ISeRDiP), Milano, Italia.

-Laura Veneroni, psicologa clinica, dottore di ricerca, psicoterapeuta.

... in progress...