Incontri

CONVEGNI E WEBINAR

Avvenire, 19 maggio 2022

Webinar sul tema:

Sul sentiero di Cicely Saunders

Sabato 7 maggio 2022, dalle 16,00 alle 18,00

Introduzione: Marco Maltoni

Saluto: Gino Gobber

Moderazione: Ferdinando Garetto

Intervengono:

-Christopher Saunders e Francesca Bracco “Un tempo fatto di profondità più che di durata”

-Joseph Raho “Sembrava che tutto facesse male, che il mondo ce l’avesse con me”

-Augusto Caraceni “Modern hospice: luogo di formazione e di ricerca”

-Paola Marenco “Si tratta di curare i minimi particolari ... Persone capaci di amare”

Discussione

Conclusione: Guido Miccinesi

Per partecipare al webinar collegarsi al seguente link: https://gat.to/majix

Si richiede di segnalare la propria partecipazione, inviando una email all’indirizzo sentierocicelyaps@gmail.com e inserendo nome, cognome e istituzione di appartenza.

Incontro con Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio, autori del del volume appena pubblicato dalle edizioni S. Paolo "la spiritualità e la cura" (con prefazione di Papa Francesco), si terrà Martedì 12 aprile 2022 - ore 20.45 presso l'Auditorium comunale “G. Spezzaferri”, Piazza degli Eroi, 3 - Merate (LC).

La serata è promossa dall'Associazione Fabio Sassi Onlus e sarà moderata dalla giornalista Barbara Garavaglia.

OLIO DELLA TENEREZZA. ACCOMPAGNARE IL BAMBINO MALATO, STARE VICINO ALLA SUA FAMIGLIA

Il 24 febbraio 2022 presso l’Ospedale Buzzi di Milano si è tenuto il convegno Olio della tenerezza. Accompagnare il bambino malato, stare vicino alla sua famiglia.

Una registrazione dei lavori è visibile al link:

https://www.chiesadimilano.it/servizioperlapastoraledellasalute/news-per-home/lolio-della-tenerezza-1850.html

In particolare si evidenziano le riflessioni conclusive di Mons. Bressan per la rilevanza che hanno per i cappellani.

XXII Convegno Nazionale di pastorale della salute

Si terrà a Cagliari dal 9 al 13 Maggio 2022.

Save the date!

16° CONGRESSO DELL'EUROPEAN NETWORK OG HEATH CARE CHAPLAINCY

Inizialmente previsto nel 2021, è stato rimandato a causa della pandemia il 16° Congresso dell'ENHCC, che si svolgerà sull'isola di Creta dall'11 al 15 maggio 2022.

Per informazioni:

http://www.enhcc.eu/

INCONTRO A MELZO IL 18 giugno 2021

OMELIE

Incontro a Carugo (CO) 19 marzo 2021; tradizionale Quaresimale in parrocchia il Venerdì sera.

Tema incontro: Festa di S. Giuseppe - Diventare padri che consolano e accompagnano

Omelia di don Tullio Proserpio

CORSI E CONVEGNI

GENERARE SPERANZA. PASTORALE E SALUTE NEL TEMPO DELLA PANDEMIA E OLTRE LA PANDEMIA

11 febbraio 2021

In occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato si è tenuto via web il convegno della Diocesi di Fermo: "Generare speranza. Pastorale e salute nel tempo della Pandemia e oltre la Pandemia"

Segnaliamo tra i relatori: don Massimo Angelelli, direttore dell'Ufficio Nazionale Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana e Serena Butcher, infermiera e Coordinatrice del centro RESSPIR dell'Università di Louvain (Belgio) che studia l'ambito della spiritualità nel campo della salute.

Nel video la registrazione del convegno su Youtube

IN PARTENZA A MARZO 2021 IL CORSO “NASCERE E MORIRE", DEL PROFESSOR PIERANGELO SEQUERI, ANCHE IN STREAMING

Il centro Esagramma di Milano, nell'ambito della sua prospettiva di riflessione sui temi fondamentali dell'esistenza e della cura dell'essere umano nei suoi molteplici aspetti, è lieto di presentare il corso “Nascere e morire”, tenuto dal Professor PierAngelo Sequeri.

Il corso si inserisce in un programma di approfondimento sui temi di antropologia culturale (“L'umano alla prova”), incentrato sui diversi aspetti della condizione umana, in una prospettiva multidisciplinare: filosofica, teologica, sociologica e psicologica.

Il primo ciclo di lezioni sarà dedicato al nascere e al morire.

Il Professor Sequeri, fondatore e vicepresidente di Esagramma, è teologo, filosofo, musicista e compositore. È stato Rettore della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e attualmente è preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. È inoltre membro della Commissione Teologica Internazionale e del Comitato Scientifico della Fondazione “Collegio San Carlo” di Modena.


Il corso è rivolto a professionisti ed esperti del lavoro di cura, studiosi e studenti di discipline umanistiche, persone interessate ad un aggiornamento culturale. Il livello di esposizione e di ascolto è, nel suo complesso, accessibile anche al non specialista.

Il programma del corso prevede 12 lezioni, ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00, con inizio il 9 marzo 2021.

Gli incontri si terranno presso l'Auditorium del Centro Esagramma. Sulla base del DPCM vigente all’inizio del corso, l’intenzione è di erogarlo in presenza per un massimo di 30 persone, e in diretta streaming per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza. Sarà possibile eventualmente rivedere le lezioni registrate, solo per gli iscritti ed entro una settimana dal loro effettivo svolgimento. All’atto dell’iscrizione si potrà scegliere con che modalità partecipare. Quando si chiuderanno le iscrizioni, verranno confermate le modalità di svolgimento: se sarà possibile garantire il corso in presenza, i 30 posti saranno assegnati sulla base della data di iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno venerdì 26 febbraio. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti.

La sede del centro Esagramma si trova in via Bartolini, 48 a Milano, ed è dotata di un ampio posteggio interno con ingresso da via Cuzzi, 13.

Per informazioni su costi e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria del Centro Esagramma: 02/92880853 (da martedì a venerdì, ore 14.30-19.30) – info@esagramma.net

Per dettagli sul programma: Link

Cicely Saunders Society Open Meetings

Sono aperte le iscrizioni gratuite ai Cicely Saunders Society Open Meetings

12 gennaio 2021, 9 marzo 2021, 11 maggio 2021

Online dalle 17.30 alle 19.

Per iscriversi: Link

La Cicely Saunders Society è aperta a tutti coloro che desiderano far parte di una comunità globale per comprendere meglio il lavoro della Saunders nel suo contesto storico e la sua rilevanza per la cura dei morenti oggi e nel futuro.

Principali eventi organizzati dal Gruppo di Studio SULLA SPIRITUALITA' NELLA CURA

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Comunichiamo che a causa dell'attuale epidemia il convegno in oggetto è stato rinviato a data da destinarsi

25 Marzo 2020, ore 8:30-13:30 presso Aula Magna Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano Convegno - dibattito: “La sfida delle cure palliative e il ruolo dell'Università: generare competenze"

Interverranno:

Giandomenico Borasio, Professore di Medicina Palliativa, Università di Losanna

Philip Larkin, Professore di Infermieristica, Università di Losanna; Past President Associazione Europea di

Cure Palliative

Guido Biasco, Presidente della Conferenza Permanente dei Direttori di Master in Cure Palliative; Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la docenza e l’insegnamento delle Cure Palliative nei Corsi di Laurea

di Medicina e Chirurgia

Ms. Vincenzo Paglia, Presidente Pontificia Accademia per la Vita

Seguirà dibattito con i Rettori di alcune università italiane

Comitato Scientifico organizzatore: Augusto Caraceni, Antonio Carrassi, Carlo Alfredo Clerici, Nicola Montano,

Francesco Onida, Tullio Proserpio, Adriana Turriziani, Giovanni Zaninetta


Convegni

  • 27 novembre 2015. Organizzazione Convegno “Cura della speranza. Speranza nella cura”. Aula Magna Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, via Venezian 1.

  • 21 maggio 2017. Relazione di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio: “Perché io?” Spiritualità e speranza negli adolescenti malati; Meeting AIEOP incontra FIAGOP, Convegno AIEOP 21-23 maggio 2017 – San Giovanni Rotondo (FG)

  • 8 febbraio 2019. Partecipazione di Tullio Proserpio al comitato scientifico del Convegno “Le cure palliative per la promozione di una cultura di responsabilità sociale" organizzato da Pontificia Accademia per la Vita, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Milano e Fondazione Floriani. Relazioni di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio. Aula Amedeo Lab, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

  • 11 aprile 2019. Organizzazione del simposio: "Lo spazio di cura – lo spazio che cura" nell’ambito della mostra-evento di Interni presso l’Università degli Studi di Milano. Aula di Glottologia, Via Festa del Perdono 7. Programma


Corsi di formazione

  • 30 ottobre 2019. Corso "Riconoscimento dei bisogni spirituali nei pazienti e possibilità di supporto multidisciplinare". Aula Magna Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Docenti Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio.

  • 15 gennaio 2020. Corso elettivo per studenti dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano "Riconoscimento dei bisogni spirituali nei pazienti e possibilità di supporto multidisciplinare". Presso aula F della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Docenti Carlo Alfredo Clerici, Tullio Proserpio, Costanza Raimondi.