Letteratura scientifica

"Towards a Narrative of Hope": An International Interfaith Symposium on Palliative Care

La Conferenza Canadese dei Vescovi Cattolici e la Pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con altri partner, hanno organizzato un Simposio Internazionale Interreligioso sulle Cure Palliative intitolato "Verso una narrazione di speranza", svoltosi a Toronto dal 21 al 23 maggio 2024. L'obiettivo era creare una solida rete di advocacy in Canada e a livello internazionale e sviluppare insieme un quadro strategico per le azioni future.

In un messaggio scritto, Papa Francesco ha incoraggiato calorosamente i partecipanti a perseverare nel loro impegno per promuovere le cure palliative, considerate un’espressione di compassione e rispetto per la dignità infinita di ogni persona. [Vedi il messaggio del Papa qui sotto.]

Con oltre 110 partecipanti provenienti da contesti diversi, sia dal Canada che da altri paesi, le presentazioni hanno esplorato come educare e promuovere una cultura di responsabilità sociale nelle cure palliative. Esperti di etica, medicina, sanità, politica, diritto, comunicazione e pastorale hanno discusso le sfide e i successi delle strategie efficaci per alleviare la sofferenza durante la malattia e il fine vita e le modalità per offrire un accompagnamento umano adeguato, migliorando la qualità della vita e il benessere dei pazienti e delle loro famiglie. Un panel interreligioso, che ha incluso diverse prospettive religiose e culturali, tra cui quella indigena, ha sottolineato l'importanza della fede e della cultura nel supportare i bisogni dei malati e dei morenti, alleviando le loro sofferenze fisiche, spirituali ed emotive.

Un Gruppo di Lavoro Post-Simposio ha raccolto riflessioni durante il Simposio. Questo gruppo ha pubblicato una dichiarazione e delle raccomandazioni, aprendo la strada per le azioni future.

Collegamento ai documenti del Gruppo Post-Simposio, in inglese e in francese: Link

SPIRITUALITA' E GENITORI DI BAMBINI CON PATOLOGIE EMATO-ONCOLOGICHE

Febbraio 2021

Caregiver Religious Coping and Posttraumatic Responses in Pediatric Hematopoietic Stem Cell Transplant 

Marie L Chardon, PhD, Caitlin Brammer, MA, Avi Madan-Swain, PhD, Anne E Kazak, PhD, Ahna L H Pai, PhD, Caregiver Religious Coping and Posttraumatic Responses in Pediatric Hematopoietic Stem Cell Transplant, Journal of Pediatric Psychology, 2021;, jsaa126, https://doi.org/10.1093/jpepsy/jsaa126


Coping religioso del caregiver e risposte post-traumatiche nel trapianto di cellule staminali emopoietiche pediatriche

I caregiver spesso considerano traumatico il trattamento del trapianto di cellule staminali ematopoietiche del loro bambino. Anche se molti caregiver sviluppano sintomi di stress post-traumatico (PTSD) in risposta all'esperienza del trapianto di cellule staminali nel loro bambino attraverso, in altri caregiver è possibile osservare una crescita post-traumatica (PTG). Il "coping religioso" può contribuire a queste diverse traiettorie di adattamento; tuttavia, sono necessarie maggiori informazioni per chiarire le associazioni uniche di coping religioso "positivo" o "negativo" su PTSD e PTG del caregiver nel contesto del trapianto di cellule staminali in età pediatrica. Questo studio esaminare le relazioni tra le due varianti di coping religioso negativo e positivo sui caregiver, rispetto a PTSC e PTG, sesso del caregiver, autoefficacia e supporto sociale.

Le cure palliative nel quadro costituzionale

Articolo di Elisabetta Lamarque in  Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti n° 1/2021

La legge italiana sulle cure palliative, la n. 38 del 2010, ha compiuto dieci anni. Il contributo illustra la filosofia delle cure palliative introdotta dalla fondatrice dell'hospice movement, Cecily Saunders, e la sua progressiva realizzazione nell’ordinamento italiano. Le cure palliative, tanto nell’idea che le sostiene quanto nella loro pratica realizzazione, avvenuta in singolare rispondenza al principio di sussidiarietà orizzontale, costituiscono un’esemplare attuazione del principio personalista accolto dalla Costituzione repubblicana.

L'articolo è integralmente scaricabile al Link