Letteratura scientifica

SPIRITUALITA' E GENITORI DI BAMBINI CON PATOLOGIE EMATO-ONCOLOGICHE

Febbraio 2021

Caregiver Religious Coping and Posttraumatic Responses in Pediatric Hematopoietic Stem Cell Transplant

Marie L Chardon, PhD, Caitlin Brammer, MA, Avi Madan-Swain, PhD, Anne E Kazak, PhD, Ahna L H Pai, PhD, Caregiver Religious Coping and Posttraumatic Responses in Pediatric Hematopoietic Stem Cell Transplant, Journal of Pediatric Psychology, 2021;, jsaa126, https://doi.org/10.1093/jpepsy/jsaa126


Coping religioso del caregiver e risposte post-traumatiche nel trapianto di cellule staminali emopoietiche pediatriche

I caregiver spesso considerano traumatico il trattamento del trapianto di cellule staminali ematopoietiche del loro bambino. Anche se molti caregiver sviluppano sintomi di stress post-traumatico (PTSD) in risposta all'esperienza del trapianto di cellule staminali nel loro bambino attraverso, in altri caregiver è possibile osservare una crescita post-traumatica (PTG). Il "coping religioso" può contribuire a queste diverse traiettorie di adattamento; tuttavia, sono necessarie maggiori informazioni per chiarire le associazioni uniche di coping religioso "positivo" o "negativo" su PTSD e PTG del caregiver nel contesto del trapianto di cellule staminali in età pediatrica. Questo studio esaminare le relazioni tra le due varianti di coping religioso negativo e positivo sui caregiver, rispetto a PTSC e PTG, sesso del caregiver, autoefficacia e supporto sociale.

Le cure palliative nel quadro costituzionale

Articolo di Elisabetta Lamarque in Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti n° 1/2021

La legge italiana sulle cure palliative, la n. 38 del 2010, ha compiuto dieci anni. Il contributo illustra la filosofia delle cure palliative introdotta dalla fondatrice dell'hospice movement, Cecily Saunders, e la sua progressiva realizzazione nell’ordinamento italiano. Le cure palliative, tanto nell’idea che le sostiene quanto nella loro pratica realizzazione, avvenuta in singolare rispondenza al principio di sussidiarietà orizzontale, costituiscono un’esemplare attuazione del principio personalista accolto dalla Costituzione repubblicana.

L'articolo è integralmente scaricabile al Link