Testimonianze

Covid-19 - L’importanza delle cure palliative e del loro supporto

Azione. Il settimanale d'informazione cultura della Cooperativa Migros Ticino ha pubblicato il 15 febbraio 2021 un'interessante intervista alla dottoressa Claudia Gamondi (primario di Cure palliative allo IOSI e dal marzo scorso attiva all’Ospedale Covid La Carità di Locarno) e allo psichiatra Michele Mattia (presidente Asi-Adoc).

L'articolo completo è disponibile al Link

INTERVISTE SULLA SPIRITUALITA' E LA CURA

Nei contesti sanitari più evoluti, trova un’attenzione crescente l'umanizzazione delle cure. In questa prospettiva si cerca di integrare, all'interno dei consueti percorsi di cura, seguendo una logica necessariamente scientifica, anche aspetti legati alla dimensione spirituale e religiosa delle persone ammalate e dei familiari, oltre che del personale stesso.

Abbiamo in corso una raccolta di testimonianze di persone, operatori, pazienti e familiari che vogliano condividere una riflessione sul ruolo della spiritualità durante la malattie e le cure per contribuire al dibattito e alla ricerca sull'argomento.

Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano.

Don Tullio Proserpio è cappellano presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Elvira Parravicini, è neonatologa, Direttore del Neonatal Comfort Care Program al NewYork-Presbyterian Morgan Stanley Children's Hospital, e professore Associato di Pediatria alla Columbia University.

Carlo Alfredo Clerici è medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università degli Studi di Milano.

Samuele Fradella, studente in filosofia e paziente in follow-up

Alessio Sala, cancer survivor.

La sezione è in corso di realizzazione e sarà arricchita da contributi e testimonianze su spiritualità e cura

CI SI SALVA SOLTANTO INSIEME

5 gennaio 2021

Una riflessione di Mario Mozzanica nel tempo di pandemia

COVID-19 e SPIRITUALITA'

Giugno 2020. La testimonianza di un cappellano ospedaliero di Brescia durante la Pandemia di Covid-19. Alcuni spunti per riflettere sulla sua particolare esperienza vissuta in prima linea, anche come paziente.

articolo rivista francescana